Octo Servizi

SERVIZI


Octo Tributi

L’obiettivo della OCTO SERVIZI è quello di consentire all’Ente di svolgere la funzione tributaria con tempestività, chiarezza e competenza, garantendo al cittadino efficienza, sicurezza e favorendone il coinvolgimento e la collaborazione.
Per centrare questo risultato ha creato un software innovativo, OCTO TRIBUTI, mediante il quale è possibile far dialogare i diversi flussi di dati provenienti da qualsiasi fonte disponibile (anagrafe, catasto, agenzia delle entrate, dichiarazioni, versamenti …) ed ha preparato del personale specializzato, per interfacciarsi in maniera competente tra il dato digitale e il contribuente fisico.


IL SOFTWARE OCTO TRIBUTI è interamente sviluppato su piattaforma JAVA, rende efficiente l’uso dei sistemi multi-thread e multi-core, basato sul framework Eclipse, è in grado di funzionare su qualunque piattaforma che supporta il Java Runtime Environment (JRE); include una interfaccia utente multipiattaforma, basata sui Java SWING che consente di gestire tutti i tipi di Look-And-Feel (LAF) della applicazione in funzione del sistema operativo che lo ospita, l'interfaccia potrà, quindi, seguire lo stile di Java, di Windows, di Macintosh, di Linux e molti altri. Per garantire gli adeguati livelli di sicurezza e riservatezza dell’informazione si adotta una politica di profilazione degli utenti e dei servizi basata su ruoli predefiniti realizzando un sistema sicuro ed affidabile.

Il software OCTO TRIBUTI consente di erogare in modo completo i servizi applicativi richiesti ed è dimensionato per soddisfare, con ampi margini di sicurezza, le richieste del bacino di utenza.

L’architettura del sistema consente un’ampia scalabilità, a fronte di nuove esigenze o requisiti che possono naturalmente emergere nel futuro.

Octo Servizi srl è in grado di fornire un funzionale ed efficiente Servizio di Assistenza Software a tutti gli Enti che ne fanno richiesta.

Un gruppo di tecnici qualificati, supportati da uno staff di esperti, garantisce l'aggiornamento normativo e la manutenzione del software, nonché il supporto telefonico o telematico necessario per la risoluzione di eventuali problemi segnalati dal Cliente.

Tutto il software applicativo è di nostra esclusiva creazione e proprietà, è stato depositato in SIAE e in data 17/03/2014 è stato registrato al numero progressivo 009193 e all’ordinativo D008357. In quanto tale viene concesso nel rispetto delle garanzie di legge.

La gestione di un Ufficio Tributi, e le peculiarità che lo caratterizzano, non sempre sono commisurate alle risorse umane e agli strumenti a disposizione degli Enti Locali.

La OCTO SERVIZI è in grado di affiancare l'Ente nell'espletamento di tutte le attività di gestione dei tributi comunali mettendo a disposizione personale qualificato e strumenti gestionali in grado di facilitare lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Migrazione Banche Dati e creazione archivio di base;
  • Front Office ordinario per l'acquisizione delle denunce, delle dichiarazioni e di ogni atto caratterizzante la posizione tributaria del contribuente;
  • Esecuzione di attività connesse e complementari alla determinazione della base imponibile di ciascun tributo/entrata
  • Formazione delle liste di carico dei soggetti passivi;
  • Definizione delle pratiche di discarico, rateazione e rimborso;
  • Assistenza nell’individuazione di posizioni per omesso, parziale o tardivo versamento e omessa/infedele denuncia;
  • Assistenza al pubblico a valle della notifica degli atti;
  • Supporto all'Ente nella predisposizione di ogni specifico atto verso l'Amministrazione Centrale.

Supporto Servizio Ragioneria

La Società OCTO SERVIZI, operante nel campo della consulenza e dell'assistenza di enti Pubblici e privati, è in grado di fornire i supporti necessari e in particolare l'assistenza prevede" la diretta acquisizione ed elaborazione dei dati patrimoniali, contabili, tecnici e gestionali degli Enti per il conseguimento degli obiettivi commissionati.


Redazione progetto del bilancio di previsione:
Il bilancio comprende le previsioni di competenza e di cassa del primo esercizio del periodo considerato e le previsioni di competenza degli esercizi successivi ed è redatto, secondo gli schemi previsti dall’allegato 9 del decreto 118/2011, i relativi riepiloghi, i prospetti riguardanti il quadro generale riassuntivo e gli equilibri di bilancio;

Inoltre sarà predisposta la nota di aggiornamento del DUP (Documento Unico di Programmazione) al documento presentato dalla Giunta al Consiglio nell’anno precedente. Esso è il presupposto di tutti gli altri documenti di programmazione.

Rendiconto:
Il rendiconto comprende le risultanze di competenza e di cassa dell’esercizio anno precedente, secondo gli schemi previsti dal decreto 118/2011, i relativi riepiloghi, i prospetti riguardanti il quadro generale riassuntivo e rispetto del pareggio di bilancio.

Dichiarazione mod. 770:
a) comunicazione ai percettori di compensi dell’ammontare delle ritenute praticate dal sostituto d imposta;
b) compilazione del Mod. 770 base e relativi allegati;
c) conto del personale.

Contabilita' iva:
a) contabilità trimestrale e annuale;
b) aggiornamento registri degli acquisti, dei corrispettivi;
c) compilazione dichiarazione IVA annuale.

Accertamenti e impegni:
a) annotazione degli accertamenti annuali e pluriennali;
b) annotazione degli impegni annuali e pluriennali.

Mandati e reversali:
a) Inserimento fatture di acquisto per predisposizione atti di liquidazione stampa mandati e reversali;
b) gest4ione rapporti con la Tesoreria.

Personale:a) calcolo stipendi mensili, retribuzioni straordinari e oneri riflessi;
b) compilazione delle denunce retributive annuali agli Enti Previdenziali e Assicurativi;
c) modelli CU (ex cud).

Gestione Usi Civili e Diritti Livellari

Identificazione dei terreni di proprietà Comunale sui quali insistono diritti livellari o gravati da uso civico.
Il tutto avverrà tramite interrogazione catastale ed ipocatastale o per mezzo di cartografie regionali.
Individuazione Qualità, Classe, Superficie e Reddito di ogni particella catastale di interesse.
Verifica ed individuazione di terreni soggetti a legittimazione, affrancazione e reintegra.


I terreni identificati verranno digitalizzati attraverso attività di data entry. Per mezzo della digitalizzazione sarà possibile effettuare ricerche e selezioni con appositi filtri.

I dati digitalizzati verranno consegnati attraverso supporti informatici al fine di poter effettuare eventuali ed ulteriori incroci.

Sarà inoltre effettuata una ricognizione grafica della banca dati attraverso la sovrapposizione tramite GIS o mappe catastali.

Indagine e reperimento degli atti di provenienza che consentono di attribuire un passaggio di proprietà certo. Tramite la seguente attività sarà possibile per l’Ente porre in essere eventuali e future compravendite.

Digitalizzazione Piano Regolatore

Il percorso di digitalizzazione proposto dalla OCTO SERVIZI, fornisce al Comune la base cartografica sulla quale sovrapporre elementi territoriali.
Di importanza specifica per l’Ufficio Tecnico è il Piano Regolatore che può essere digitalizzato e quindi sovrapposto alla base catastale per consentirne una gestione più rapida e precisa.


Ricezione dei dati di Piano Regolatore (formato .dxf, .dwg, .shp, .pdf, su carta) Sovrapposizione del Piano su Catastale (opportunamente mosaicato e georiferito), tramite eventuali confronti con progettista e amministrazione comunale. Inserimento e digitalizzazione delle Norme Tecniche di Attuazione (N.T.A.).

Il Piano Regolatore sarà collegato ad una tabella che contiene sia i dati geometrici (perimetri e aree) sia le n sarà possibile interrogare i dati di Piano con semplici click in mappa oppure realizzare i C.D.U. con un consistente risparmio di tempo, attraverso le maschere di interrogazione cartografica.

Inventario Beni Mobili ed Immobili

La Società OCTO SERVIZI è in grado di effettuare un inventario analitico di tutti i beni mobili ed immobili dell’Ente.
Oggi questa attività è di fondamentale importanza in quanto prevista nella riforma del cosiddetto Bilancio Armonizzato.


Il Servizio prevede la ricognizione catastale e planimetrica di tutti gli immobili di proprietà dell’Ente.

Per quanto attiene i beni mobili, questi verranno fotografati, catalogati ed inventariati secondo rigidi criteri di archiviazione.


© Copyright 2019, OCTO Servizi - P.IVA 02028690689 - Via Genova 7 Pescara (PE )